Cuore e alimentazione: le noci fanno benissimo

Un’alimentazione corretta è alla base di una vita sana. Un’alimentazione inadeguata d’altra parte,  rappresenta uno dei principali fattori di rischio per la comparsa di numerose malattie croniche. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione. L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare bene. Per questa ragione, l’alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata.

Cereali
Grano, mais, avena, orzo, farro e gli alimenti da loro derivati (pane, pasta, riso) forniscono all’organismo  carboidrati, che sono la fonte energetica principale dell’organismo, meglio se consumati integrali. Contengono inoltre vitamine e minerali.

Frutta e ortaggi
Sono una fonte importantissima di fibre, essenziali nella digestione.
Sono inoltre ricchi di vitamine e minerali. Contengono, infine, antiossidanti che svolgono un’azione protettiva.

Carne, pesce, uova e legumi
Questi alimenti hanno la funzione principale di fornire proteine, una classe di sostanze che svolgono molte funzioni essenziali per la vita. Un insufficiente apporto di proteine può quindi compromettere queste funzioni (per esempio si può perdere massa muscolare), ma un eccesso è altrettanto sbagliato: le proteine di troppo vengono infatti trasformate in depositi di grasso e formano sostanze che possono danneggiare fegato e reni.
Le carni, in particolare quelle rosse, contengono grassi saturi e colesterolo. Pertanto vanno consumate con moderazione.
Vanno consumati frequentemente il pesce, che ha un effetto protettivo verso le malattie cardiovascolari (contiene i grassi omega-3) e i legumi, che rappresentano la fonte più ricca di proteine vegetali e sono inoltre ricchi di fibre.

Latte e derivati
Sono alimenti ricchi di calcio, un minerale essenziale nella costruzione delle ossa. E’ preferibile il consumo di latte scremato e di latticini a basso contenuto di grassi.

Acqua
Circa il 70% dell’organismo umano è composto di acqua e la sua presenza, in quantità adeguate, è essenziale per la vita.
L’acqua svolge un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nell’impiego dei nutrienti. È inoltre il mezzo principale attraverso cui vengono eliminate le sostanze di scarto dei processi biologici.
Per questo, un giusto equilibrio del “bilancio idrico” (rapporto tra l’acqua che beviamo e quella che perdiamo) è fondamentale per conservare un buono stato di salute

Ci sono dei cibi “che fanno bene”? La dieta mediterranea. La dieta caratteristica dei Paesi Europei mediterranei è ritenuta responsabile della minor frequenza di malattie cardiovascolari rispetto a quella rilevata nei Paesi dell’Europa del nord. In particolare la dieta delle regioni meridionali d’Italia sembra particolarmente favorevole nel ridurre il rischio. Tale dieta è composta da cereali, pasta, pane, legumi, ortaggi, frutta, verdura e olio di oliva. Studi scientifici hanno dimostrato che bere un bicchiere di vino rosso (non di più però!) al giorno ha un effetto protettivo nei confronti della comparsa delle malattie cardiovascolari, grazie ad una sostanza il resveratrolo (sostanza dotata di effetto protettore). Non tutti però condividono questa informazione e ritengono che siano necessari ulteriori studi. Le proprietà nutritive delle noci intervengono positivamente sull’organismo, prevenendo il rischio di contrarre diverse patologie cardiovascolari, metaboliche come il diabete e respiratorie. Secondo la ricerca, infatti, consumare abitualmente 20 grammi al giorno di noci può limitare del 30% il rischio di ammalarsi di patologie coronariche. Il pericolo di sviluppare tumori calerebbe del 15%, mentre quello di morire prematuramente scenderebbe del 22%. I ricercatori sottolineano la vasta gamma di benefici, soprattutto in relazione alla piccola quantità di noci (2 al giorno) necessaria per ottenerli.

(a cura del Cardiologo della Cittadella Socio Sanitaria di Cavarzere, il Dottor Giovanni Maria Boffa)

Share:

Comments are closed.