La menopausa dovrebbe rappresentare un momento in cui è opportuna un’aumentata sorveglianza nei confronti del diabete, dato che una serie dei comuni sintomi riportati dalle donne in questo periodo, come variazioni del peso corporeo (aumento significativo o perdita), poliuria, infiammazioni urogenitali ricorrenti, stanchezza, debolezza, irritabilità, visione offuscata, sete, aumento dell’appetito, disfunzioni sessuali, potrebbero indicare non la sindrome climaterica, bensì un disordine del metabolismo dei carboidrati sotto forma di diabete mellito non insulino-dipendente (DMT2). La carenza estrogenica che si verifica dopo la menopausa rappresenta un passo fondamentale nel processo di diabetogenesi. Anche l’invecchiamento, di per sé, si associa ad aumento del rischio di DMT2. Diabete e menopausa possono associarsi con vari effetti sull’organismo, tra cui:
Cambiamenti nel livello di zucchero nel sangue
Il modo in cui le cellule rispondono all’insulina è influenzato dagli ormoni estrogeni e progesterone. Con l’arrivo della menopausa le variazioni delle quantità ormonali possono produrre degli sbalzi nel livello di zucchero nel sangue. Potresti notare che il livello di zucchero nel sangue è più variabile e meno prevedibile di prima. Se il livello di zucchero nel sangue va fuori controllo, si ha un rischio maggiore di complicanze del diabete.
Aumento di peso
Entrando in menopausa in alcune donne può verificarsi un aumento del peso corporeo. Questa condizione può rendere necessario rivedere il dosaggio di insulina o dei farmaci contro il diabete.
Infezioni
In genere, alti livelli di zucchero nel sangue possono essere la causa di infezioni del tratto urinario. Con la menopausa, la ridotta produzione di estrogeni alza i rischio di contrarre infezioni causate da batteri e lieviti nelle vie urinarie e nella vagina.
Insonnia
Certamente le vampate e le sudorazioni notturne, tipiche della menopausa, non facilitano il sonno. La mancanza di sonno può rendere più complicata la gestione dei livelli di zucchero nel sangue.
Sessualità
Il diabete può danneggiare le terminazioni nervose presenti nella vagina interferendo sull’attività sessuale. Uno dei disturbi più frequenti in menopausa è la secchezza vaginale, ma non mancano i rimedi per ridurre il problema.
(a cura della Diabetologa della Cittadella Socio Sanitaria di Cavarzere, la Dottoressa Gemma Frigato)