Una quantità eccessiva di luce solare può provocare un’infiammazione dolorosa della congiuntiva e della cornea, indurre cataratta oppure danneggiare la retina causando degenerazione maculare (malattia che colpisce la zona centrale della retina, detta macula, che può causare gravi danni alla vista).
La vista va protetta evitando di esporsi nelle ore centrali della giornata alla luce solare diretta e utilizzando occhiali da sole adeguati (è sempre bene controllare nelle caratteristiche tecniche delle lenti la cosiddetta categoria di filtro indicata in ordine crescente in numeri romani da I a V oppure in numeri arabi da 0 a 4). Inoltre vitamine e sali minerali combattono i radicali liberi che possono danneggiare la retina: queste sostanze, definite antiossidanti, (per esempio luteina, betacarotene, vitamina A C E etc.) si trovano in alcuni tipi di frutta e verdura e possono aiutare a prevenire un eventuale danno.
Recentemente è stato inoltre introdotto sul mercato un collirio contenente vitamina B2 (riboflavina) e vitamina E in grado di proteggere l’occhio dai raggi ultravioletti (UV).
(a cura dell’Oculista della Cittadella Socio Sanitaria di Cavarzere, il Dottor Francesco Carpenteri)