“La Salute non è una Bufala”: è il titolo di un incontro che i medici di famiglia di Cavarzere e Cona, nell’ambito della Festa dei Medici di Famiglia, in collaborazione con la Cittadella socio sanitaria di Cavarzere e la Ulss 3 Serenissima, hanno organizzato per i cittadini.
L’evento, che si tiene sabato 18 novembre dalle 16.30 alle 19.00, presso il Teatro Tullio Serafin di Cavarzere, ha lo scopo di ricordare – come ha sottolineato il Referente della Medicina di Gruppo Integrata di Cavarzere-Cona, la dottoressa Ornella Mancin – che “la salute, oggi più che mai, è un bene da tutelare dalle false notizie o “fake news””. “False notizie che trovano soprattutto humus per riprodursi in internet, grazie ai social, e che attecchiscono facilmente in chi non è preparato e formato a verificarle, per cui la notizia di una guarigione miracolosa con cure nuove e alternative è talmente allettante da diventare vera e quindi condivisa e diffusa”.
All’incontro interverranno come relatori la dottoressa Eleonora Galmozzi, medico chirurgo, coordinatrice nazionale del Gruppo CICAP-MED (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze che promuove un’indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell’insolito, nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela); la dottoressa Mariaemma Tarozzi, medico di famiglia di Cavarzere; il dottor Valentino Querzoli, medico specialista in allergologia della Cittadella socio sanitaria di Cavarzere; il dottor Massimo Boscolo Nata, direttore ospedaliero Distretto Chioggia.
“E’ importante – ha sottolineato il Direttore Generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben – ricordare ai nostri cittadini che le informazioni su temi sanitari, soprattutto se trovate in internet, vanno verificate con i propri medici. E’ difficile riconoscere e distinguere nel cosiddetto oceano di facebook, ad esempio, cosa è vero e cosa no: le notizie sono tante e anche se in apparenza sembra che provengano da fonti autorevoli, talvolta chi produce le notizie false è anche capace di mascherarle in un sito apparentemente autorevole. Quindi, per favore, fate attenzione, non credete a tutto quello che leggete online e, soprattutto, rivolgetevi al vostro medico curante quando in gioco c’è la vostra salute”.