Zucca: l’arancione che fa bene alla salute. Ottima per la bellezza e utilissima per contrastare alcune malattie

Si avvicina la festa di Halloween e la zucca diventa un po’ protagonista sia come decorazione ma anche come alimento. Spieghiamo le qualità di questo ortaggio, spesso e volentieri, snobbato in altri momenti dell’anno.

La zucca contiene molti minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E, una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre. Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti. La polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle. E’ uno degli ortaggi più leggeri che si possano consumare: 100 grammi di parte edibile, infatti, contengono appena 26 kcal. La polpa è composta per oltre il 90% di acqua e pertanto è utile per chi segue una dieta ipocalorica e vuole mantenersi in linea senza rinunciare al gusto. La fibra favorisce l’espulsione delle feci, questa caratteristica la rende un pasto ideale per chi ha problemi di stitichezza.

Uno studio condotto alla Harvard University ha dimostrato che coloro che hanno una dieta ricca di fibre hanno il 40% in meno di probabilità di avere problemi cardiaci e uno studio ulteriore condotto in Svezia avvalora questa proprietà. Nel test le donne con una dieta ricca di fibre avevano un rischio inferiore del 25 % di avere problemi cardiaci rispetto alle donne con una dieta povera di fibre. Il betacarotene che ne conferisce il tipo colore ha preventive nei confronti dell’insorgere di diverse patologie per le sue e rappresenta un ottimo alleato nel rallentare l’invecchiamento delle cellule del corpo umano. Ha anche la National Cancer Institute, il betacarotene svolgerebbe un ruolo importante nella prevenzione dei tumori. Per quanto riguarda i semi della zucca, uno studio tedesco del 2012 ha dimostrato che sono utili per prevenire il tumore al seno nelle donne nel periodo post-menopausa. E’ stato dimostrato inoltre che la zucca possiede proprietà che contrastano il diabete. Lo hanno scoperto i ricercatori cinesi della East China Normal University di Shangai nel 2009. a ratti diabetici e non. Dopo 30 giorni, per effetto delle proprietà della zucca, la produzione di insulina nei ratti diabetici è aumentata del 36% e i livelli di glucosio nel sangue si sono abbassati avvicinandosi a quelli dei ratti non diabetici.

Oltre a contenere antiossidanti, la zucca conterrebbe una molecola in grado di regolare l’attività dell’insulina, di prevenire danni alle beta-cellule del pancreas che la producono e di abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

La polpa di zucca, per le sue proprietà lenitive, è anche utile in caso di scottature ed infiammazioni della pelle. Grazie ad i suoi composti antiossidanti, mangiare regolarmente questo ortaggio aiuta anche prevenire le rughe.

(a cura della Diabetologa della Cittadella Socio Sanitaria di Cavarzere, la Dottoressa Gemma Frigato)

Share:

Comments are closed.